Novità:
Il Distretto RM 5.5 ha pubblicato l'avviso rivolto agli Enti del Terzo Settore per la co-progettazione del Pronto Intervento Sociale (P.I.S.), un servizio universale a tutela di famiglie e individui presenti sul territorio.
Il servizio, attivabile tramite Numero Verde, garantisce una reperibilità continuativa 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Prevede la presa in carico immediata delle emergenze sociali e socioassistenziali, con attivazione della rete territoriale: vitto e alloggio, tutela sanitaria, protezione, supporto domiciliare per dimissioni “protette”, trasporti, interventi di sollievo. In caso di necessità, opera in coordinamento con il 112.
Il P.I.S. è destinato a tutte le persone in condizioni di emergenza, senza requisiti formali di accesso (es. inagibilità dell’abitazione, violenza familiare, sfratto, assenza di dimora, isolamento, traumi psicologici, distacco utenze, emergenze di caregiving).
Possono manifestare interesse tutti gli ETS così come definiti dall’art. 4 del D.lgs. n. 117 del
03/07/2017:
a) le organizzazioni di volontariato,
b) le associazioni di promozione sociale,
c) gli enti filantropici,
d) le imprese sociali,
e) le cooperative sociali,
f) le reti associative,
g) le società di mutuo soccorso,
h) le associazioni, riconosciute o non riconosciute,
i) le fondazioni,
l) gli altri enti di carattere privato diversi dalle società.
In possesso sei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacità professionale come indicati da avviso,
È ammessa la partecipazione in forma singola (ETS) o aggregata in Associazione Temporanea di
Scopo (ATS), costituita o costituenda.
La partecipazione richiede l’invio della documentazione esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.sanvitoromano.rm.it entro le 12:00 del 10 dicembre 2025, indicando nell’oggetto: Manifestazione di interesse per co-progettazione Pronto Intervento Sociale.
Alla domanda (Allegato A – Manifestazione di interesse) dovranno essere allegati: Allegato B – Scheda progettuale e Allegato C – Proposta di compartecipazione economico-finanziaria.